Avvio servizio di trasporto scolastico a.s. 2022-2023

Pubblicato il 7 settembre 2022 • Scuola

Il 12 settembre 2022 prenderà il via il servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2022-2023 per gli alunni della scuola secondaria di primo grado grado E. Fermi di Comerio e delle scuole primarie Pascoli di Comerio e C. Pedotti di Luvinate.

Il servizio verrà avviato secondo il seguente calendario:

LUNEDI’ 12 SETTEMBRE 2022: classi 2° e 3° Scuola Secondaria E. Fermi Comerio e classi 2°, 3°, 4° e 5° scuole Primarie di primo grado di Comerio e Luvinate;
MARTEDI’ 13 SETTEMBRE 2022: tutte le classi Scuole Primarie e Secondarie di primo grado Comerio e Luvinate.
Il servizio di RITORNO sarà per tutti gli alunni dal giorno 12 settembre 2022

Si allegano i seguenti documenti utili alle famiglie utilizzatrici del servizio:

Di seguito alcune raccomandazioni e indicazioni sul servizio di cui si prega le famiglie di tener conto:

  • Si raccomanda di recarsi alla fermata prestabilita almeno 10 minuti in anticipo rispetto all’orario di massima indicato, soprattutto nelle prime settimane di servizio in cui verranno testati gli orari.
  • Durante l’anno ogni richiesta di variazione di orari, giorni o fermata rispetto all’iscrizione deve essere fatta per scritto agli uffici comunali (attraverso l’e-mail segreteria@comune.barasso.va.it o allo sportello comunale) e non all’autista o all’accompagnatore. Alle richieste verrà dato riscontro in base alle disponibilità di posti e seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse.
  • Nei casi di assenza giornaliera, la stessa deve essere tempestivamente comunicata al numero telefonico di servizio che è attivo dalle ore 7.00: 3313377868.
  • Nel caso di non utilizzo del servizio per periodi prolungati che vanno oltre l’assenza giornaliera o per rinuncia all’uso del servizio in corso d’anno, chiediamo di comunicarlo tempestivamente agli uffici comunali (attraverso l’e-mail segreteria@comune.barasso.va.it o allo sportello comunale). Quest’anno, visto l’elevato numero di richieste, infatti, alcuni alunni sono rimasti esclusi dal servizio e sono in lista di attesa nel caso di possibili rinunce. Al riguardo verrà anche applicato l’ultimo comma dell’art. 10 del Regolamento per il servizio di trasporto scolastico che prevede che “In caso di n. 3 assenze senza preventiva comunicazione al cellulare in dotazione allo scuolabus e prive di valida giustificazione, ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione Comunale, l’utente potrà essere dichiarato escluso dal servizio”.
  • Ricordiamo che i bambini dalla quinta elementare possono usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico dietro apposita autorizzazione sottoscritta dai genitori. Per i bambini delle classi precedenti e per quelli senza questa autorizzazione è obbligatorio indicare il nominativo di almeno un adulto delegato dai genitori al ritiro dei minori in caso di loro impedimento. 
  • Ricordiamo che in base alle ultime disposizioni anti covid è obbligatorio l’utilizzo della mascherina FFP2 sul pulmino fino al 30 settembre pv. 
  • Ricordiamo il rispetto delle norme comportamento contenute nell’art. 7 del Regolamento per il servizio di trasporto scolastico. Al riguardo si chiede la collaborazione dei genitori.