Cambio cognome e nome

Ultima modifica 28 ottobre 2021

Chiunque intenda cambiare o modificare il nome e/o cognome deve presentare domanda motivata al prefetto della provincia del luogo di residenza. Se la richiesta è meritevole di essere presa in considerazione, il richiedente è autorizzato con decreto del Ministro dell’interno a chiedere la pubblicazione, all'albo pretorio del Comune di nascita e/o di residenza attuale, di un avviso contenente un sunto della domanda di cambio nome e/o cognome, al fine di consentire ai terzi interessati di proporre eventuali opposizioni. Nel caso di minore, la richiesta deve essere presentata da entrambi i genitori.

  • Se l’interessato è nato in Italia e risiede in Italia, l'affissione deve essere effettuata all'albo pretorio del Comune di nascita e di residenza.
  • Se l’interessato è nato in Italia ma è residente all'estero, l’affissione deve essere effettuata all’albo pretorio del Comune di nascita e all’albo dell’ufficio consolare.
  • Se l’interessato è nato all'estero ma è residente in Italia, l’affissione deve essere effettuata solo all’albo pretorio del Comune italiano di residenza.
  • Se l’interessato è nato all'estero e risiede all’estero, l’affissione deve essere effettuata solo all’albo dell’ufficio consolare della circoscrizione di residenza del richiedente.

Informazioni dettagliate sui criteri di ammissibilità e sull'avvio della procedura sul sito della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Varese.

A seguito di autorizzazione del Prefetto, la domanda deve essere pubblicata all'albo pretorio dei Comuni di nascita e residenza per 30 giorni consecutivi, al termine di questo periodo il documento, provvisto di certificazione di pubblicazione, deve essere ritirato a cura del richiedente (o di delegato munito di formale delega). Successivamente la Prefettura, accertata la regolarità dell'affissione, emana un proprio decreto di concessione al cambiamento di cognome e/o nome che deve essere portato dall’interessato stesso (oppure da un suo procuratore) all’ufficio di stato civile del Comune dove è stato formato l'atto di nascita, per le necessarie trascrizioni e annotazioni nei registri comunali, unitamente alla seguente documentazione:

  • il modulo della domanda di trascrizione del decreto compilato in tutte le sue parti (vedi allegati)
  • il documento d'identità di chi compila la domanda di trascrizione
  • il decreto in originale emesso dalla Prefettura 
  • Marca da bollo da € 16,00

L'ufficiale dello stato civile del Comune trascrive e annota i decreti sui propri registri di nascita, matrimonio, e negli atti di figli/e e avvisa gli ufficiali dello stato civile degli altri comuni interessati. Le modifiche avranno effetto solo dal momento in cui è eseguita l'annotazione nell'atto di nascita. Dopodiché verranno effettuate anche le variazioni anagrafiche conseguenti.

Normativa di riferimento

  • P.R. 3 novembre 2000 n. 396 "Regolamento per la revisione e semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2, comma 2, Legge 127/1997", articoli 84 – 94
  • P.R. 13 marzo 2012 n. 54 "Regolamento recante modifica delle disposizioni in materia di stato civile relativamente alla disciplina del nome e del cognome"
domanda_trascrizione_decreto_cambio_nome_minorenne
28-10-2021
Allegato formato pdf
Scarica
domanda_trascrizione_decreto_cambio_nome_maggiorenne
28-10-2021
Allegato formato pdf
Scarica