FAQ

La tessera elettorale è rilasciata dall’Ufficio Elettorale del Comune. In caso di smarrimento/deterioramento è possibile compilare istanza con la quale si richiede, contestualmente allo smarrimento / deterioramento, il rilascio della nuova tessera senza alcun costo. La tessera deve essere rinnovata anche a seguito dell’esaurimento degli spazi o del cambio di residenza dell’elettore.

Link al modulo.

Il Comune rilascia la carta d’identità elettronica senza appuntamento negli orari di apertura al pubblico con ritiro del documento dopo circa 5 giorni. E’ necessario presentarsi con 1 foto tessera recente, il codice fiscale e la carta d’identità scaduta o in scadenza (entro 6 mesi) oppure con la denuncia di smarrimento/furto. Il costo del documento è di € 22,00 da pagarsi anticipatamente (è possibile pagare anche tramite POS presso l’ufficio). Con la CIE è possibile esprimere la volontà per la donazione degli organi.

Il contrassegno per parcheggio invalidi viene rilasciato dall’Ufficio di Polizia locale del Comune: per il primo rilascio sono necessari il certificato della Commissione medica di invalidità o dell’Ufficiale sanitario e una fototessera; per il rinnovo: certificato del medico di base ed una fototessera.

Il Comune di Barasso per il servizio di ritiro e smaltimento rifiuti è convenzionato con i comuni aderenti alla Convenzione di Sesto Calende. Per il ritiro dei rifiuti ingombranti è possibile contattare il numero di telefono 800128064 attivo da lunedì a sabato dalle ore 08:30 alle ore 18:30 indicando il rifiuto che si deve conferire e l’operatore concorderà la data per il ritiro a domicilio.

Il servizio di messaggistica di informazione comunale è il seguente: canale Whatsapp del Comune (N. 3333318527) a cui è possibile iscriversi (inviando un messaggio WA con scritto: ISCRIZIONE ON e il proprio nome e cognome) per ricevere tutte le informazioni e novità del territorio. Inoltre sono a disposizione la pagina ufficiale Facebook e la pagina ufficiale Instagram.

L’esenzione dal pagamento della TARI è disciplinata dalle norme di legge e dal Regolamento Comunale che disciplina la tassa rifiuti e ad esso è necessario far riferimento per l’eventuale residuale esenzione.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot