Descrizione
Gli elettori del Comune, iscritti e non iscritti nell'albo degli scrutatori, che desiderino svolgere l'incarico di scrutatore alla consultazione referendaria del 22 e 23 marzo 2026 possono comunicare la propria disponibilità entro lunedì 23 febbraio 2026 direttamente allo sportello dell'Ufficio protocollo comunale ovvero inviare la propria disponibilità all'indirizzo e-mail anagrafe@comune.barasso.va.it oppure all’indirizzo di PEC comune.barasso@pec.regione.lombardia.it utilizzando il modello allegato.
L'impegno richiesto è per sabato 21 marzo pomeriggio (costituzione seggio dalle ore 15:00 a conclusione lavori), domenica 22 marzo (dalle 7:00 alle 23:00) e lunedì 23 marzo dalle 7:00 alle 15:00 con prosecuzione fino al termine dello scrutinio.
Le domande pervenute da cittadini non iscritti all’albo degli scrutatori verranno prese in considerazione per costituire una lista aggiuntiva di carattere sussidiario da cui attingere in caso in cui rimanessero posizioni vacanti in prossimità delle elezioni. Requisiti richiesti: non aver superato alla data delle elezioni il settantacinquesimo anno di età; essere elettore del Comune di Barasso; non appartenere alle figure professionali escluse per legge dalle funzioni di scrutatore; aver assolto agli obblighi scolastici.
Per informazioni e chiarimenti: 0332743386 int. 1.
E' IMPORTANTE SAPERE CHE:
Lo scrutatore nominato ha l’obbligo di assolvere l’incarico. Nel caso in cui, senza giustificato motivo, rifiuti di assumerlo, è soggetto alle sanzioni penali previste dalla legge e alla cancellazione dall’Albo; solo in caso di giustificato motivo può presentare ufficiale rinuncia all’incarico. Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l’esercizio delle sue funzioni.
Contenuti correlati
- Referendum 2026 - Esercizio del voto a domicilio
- Referendum 2026 - Convocazione Comizi
- Avviso interruzione energia elettrica - modifica data
- Consulte Cittadine riapertura termini per iscrizioni
- Avviso scadenze tributi comunali
- Avviso pubblico procedura partecipativa per l'adozione del nuovo Codice di comportamento dei dipendenti comunali di Barasso
- Divieto di sosta di fronte alla stazione nei giorni 1-2 novembre
- Senso unico alternato in via Oltrona e incrocio vie Rossi-Molina dal 20 al 31 ottobre
- Senso unico alternato in via Oltrona 24 martedì 21 ottobre
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 10:46