autentica copia documenti

Ultima modifica 29 ottobre 2021

E' l'attestazione da parte di un funzionario pubblico che la copia è conforme all'originale. Può richiederla qualsiasi persona maggiorenne in grado di intendere e di volere, presentandosi personalmente allo sportello dell'ufficio Anagrafe con il documento originale e una fotocopia del documento originale, che riproduca integralmente e fedelmente l'originale senza omissioni.

L'autenticazione è soggetta ad imposta di bollo di 16.00 euro, salvo le esenzioni previste dalla legge che devono essere specificate dall’interessato al momento della richiesta.

L'autentica della copia di un documento da produrre ad una pubblica amministrazione può essere fatta dal dipendente competente a ricevere il documento, dietro esibizione dell'originale. In questo caso la copia autenticata può essere utilizzata solo nel procedimento in corso. Nel caso di atti e documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione, titoli di studio o di servizio e pubblicazioni, l'autentica della copia può essere sostituita da una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (art. 47 DPR 445/2000), con la quale il dichiarante attesta la conformità all'originale della copia prodotta. Tale dichiarazione può riguardare anche la conformità all'originale della copia di documenti fiscali che sono obbligatoriamente conservati dai privati.