Cambiare la residenza

Servizio attivo

Procedimento di cambio residenza.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Presupposto principale al fine della dichiarazione di residenza è l'avere trasferito nell'abitazione la propria dimora abituale. Ai sensi dell'art. 5 del D.L.28 marzo 2014 n. 47, deve essere presentato all'atto della richiesta di residenza o variazione di via:

Il titolo di possesso dell'immobile, rogito, contratto di locazione o comodato d'uso regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate se stipulato in forma scritta. Se il contratto di comodato d'uso è stato stipulato verbalmente dovrà essere prodotta la copia della comunicazione di cessione di fabbricato vistata dalla Questura.

In mancanza della documentazione indicata, non è possibile chiedere la residenza (Art. 5 - Lotta all'occupazione abusiva di immobili: Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge).

Municipium

Descrizione

In caso di: trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero ovvero trasferimento di residenza all'estero (art. 13, lettera a); costituzione di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza (art. 13, lettera b); cambio di abitazione all'interno della città (art. 13, lettera c).

Municipium

Come fare

  • Attraverso la piattaforma del Ministero
    1. Accedere al portale dell’Anagrafe, nell’area riservata ai servizi al cittadino, con la propria identità digitale (Carta d’Identità Elettronica, SPID, o CNS)
    2. Compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica
    3. Inviare in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.
  • I cittadini registrati sull'App IO,  potranno reperire sulla stessa le informazioni riguardanti lo stato dei procedimenti relativi a cambio residenza e rettifica dati  
  • Inviando la documentazione via mail a: anagrafe@comune.barasso.va.it  oppure via PEC all'indirizzo: comune.barasso@pec.regione.lombardia.it  

  • Personalmente presso lo sportello comunale negli orari di apertura al pubblico

 

Municipium

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere la documentazione prevista per la presentazione della pratica:

  • il modulo
  • i documenti di identità di tutti i componenti la famiglia 
  • il titolo di possesso dell’immobile.

 

Municipium

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento della residenza e della propria scheda anagrafica.

Municipium

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 2 giorni lavorativi per la registrazione.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 0332 743386

Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 10:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot