Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Presupposto principale al fine della dichiarazione di residenza è l'avere trasferito nell'abitazione la propria dimora abituale. Ai sensi dell'art. 5 del D.L.28 marzo 2014 n. 47, deve essere presentato all'atto della richiesta di residenza o variazione di via:
Il titolo di possesso dell'immobile, rogito, contratto di locazione o comodato d'uso regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate se stipulato in forma scritta. Se il contratto di comodato d'uso è stato stipulato verbalmente dovrà essere prodotta la copia della comunicazione di cessione di fabbricato vistata dalla Questura.
In mancanza della documentazione indicata, non è possibile chiedere la residenza (Art. 5 - Lotta all'occupazione abusiva di immobili: Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge).
Descrizione
In caso di: trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero ovvero trasferimento di residenza all'estero (art. 13, lettera a); costituzione di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza (art. 13, lettera b); cambio di abitazione all'interno della città (art. 13, lettera c).
Come fare
- Attraverso la piattaforma del Ministero
- Accedere al portale dell’Anagrafe, nell’area riservata ai servizi al cittadino, con la propria identità digitale (Carta d’Identità Elettronica, SPID, o CNS)
- Compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica
- Inviare in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.
- I cittadini registrati sull'App IO, potranno reperire sulla stessa le informazioni riguardanti lo stato dei procedimenti relativi a cambio residenza e rettifica dati
-
Inviando la documentazione via mail a: anagrafe@comune.barasso.va.it oppure via PEC all'indirizzo: comune.barasso@pec.regione.lombardia.it
-
Personalmente presso lo sportello comunale negli orari di apertura al pubblico
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere la documentazione prevista per la presentazione della pratica:
- il modulo
- i documenti di identità di tutti i componenti la famiglia
- il titolo di possesso dell’immobile.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento della residenza e della propria scheda anagrafica.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 2 giorni lavorativi per la registrazione.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 10:35