Passaggio di proprietà dei veicoli

Servizio attivo

Procedimento di passaggio di proprietà dei veicoli

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Municipium

Come fare

Il venditore del bene deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe coni seguenti documenti:

  • certificato di proprietà (o, in sua assenza, con il foglio complementare);
  • marca da bollo da 16,00 €;
  • valido documento di riconoscimento e codice fiscale (del venditore e dell'acquirente)
  • libretto del veicolo 

La firma dovrà essere apposta nella dichiarazione di vendita redatta sul retro del modello NP-1B del certificato di proprietà, nel riquadro T.

Municipium

Cosa serve

Per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte) il certificato di proprietà dovrà essere successivamente portato presso uno degli uffici provinciali dell'Aci o della Motorizzazione Civile, oppure una delegazione degli Automobile Club oppure ancora presso un'agenzia o studio di consulenza automobilistica. Gli stessi uffici e le agenzie di consulenza potranno anche autenticare le firme e, quindi, espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà.

Municipium

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il trasferimento di proprietà.

Municipium

Tempi e scadenze

Il servizio viene eseguito al momento.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 0332 743386

Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot