12 luglio 1908 - 12 luglio 2023 115 anni di Asilo!

Pubblicato il 13 luglio 2023 • Scuola

Il 12 luglio è una giornata importante, il nostro Asilo compie 115 anni!

Con Regio Decreto di Re Vittorio Emanuele III (conservato in originale negli archivi dell'Asilo) su istanza del Sindaco e del Consiglio Comunale di Barasso, il 12 luglio 1908 venne eretto in Ente Morale l'Asilo Infantile E. Alemagna in Barasso.

Una realtà educativa, nata quattro anni prima, ma che divenne pienamente operativa dopo questo decreto, che da 115 anni è presente sul territorio e ha accolto generazioni di bambini provvedendo "alla loro educazione ed istruzione morale, culturale e religiosa, nei limiti consentiti dalla loro età" (dallo Statuto originale dell'Ente - art. 3).

La Scuola dell'Infanzia "E. 'Alemagna" è nata, quindi, come espressione della comunità locale di Barasso che l'ha voluta autonoma, libera, senza fini di lucro e di ispirazione cristiana. Caratteristiche che conserva tutt'oggi.

L'Ente assunse l'impegno di soddisfare pertanto un'esigenza sociale, quale l'educazione dei bambini e delle bambine fino ai sei anni di età, basando la propria proposta educativa nel solco della tradizione cristiana. 

In armonia con tale identità l'Asilo intende oggi sviluppare la propria attività educativa e didattica nel massimo rispetto dei principi di tutte le famiglie. Quindi è aperto a tutti i bambini, senza alcuna discriminazione religiosa o ideologica, nella convinzione profonda di costituire un servizio di pubblica utilità e di proporre un percorso educativo capace di promuovere una reale crescita umana in qualsiasi bambino/a.

Educare oggi non è paragonabile all'educazione impartita oltre cento anni fa. Molte cose sono cambiate, ma proprio per questo educare oggi appare ancora più indispensabile rispetto ad allora! 

Ciò motiva la necessità di continuare questo cammino e sostenere oggi, con determinazione ancora maggiore, ogni ambito educativo da parte di tutta la comunità!